Heinrich Neuhaus Web Site

Nina Dorliak, la compagna di Sviatoslav Richter, muore il 17 Maggio 1998, a pochi mesi di distanza dalla scomparsa del Maestro, avvenuta il 1 Agosto 1997.


visitatori dal 16 Ottobre 2000

 

Nina L'vovna Dorliak è nata a S.Pietroburgo il 7 Luglio 1908.

Figlia della grande Cantante e insegnante Ksenija Dorliak, a studiato canto con la madre al Conservatorio di Mosca. L'inizio della sua carriera come cantante da camera risale al 1935. Nel 1947 diventa Professore al Conservatorio di Mosca.

Le sue più note allieve sono Galina Pissarenko e Elena Bryleva.

Ha dato moltissimo concerti sia un Russia che all'estero, soprattutto nel repertorio da camera, nel quale comparivano italiani come Scarlatti, francesi come Debussy oltre al repertorio classico russo, come Glinka, Musorgskij, Rachmaninov, Prokof'ev, Sostakovich.

Nel 1946 ha incontrato Sviatoslav Richter, con il quale si è accompagnata fino alla morte di quest'ultimo, il 1° Agosto 1997. Per più di cinquanta anni è stata accanto a Richter sostenendolo nella sua difficile vita e carriera, e sostenendo il peso della sua ultima malattia.

Alla morte del Maestro non è sopravvissuta nemmeno un anno.

Oggi 20 Maggio 1998 si svolgeranno i suoi funerali a Mosca, dopo l'ultimo addio nella grande sala del Conservatorio.

Ci lascia molti dischi, anche in duo con Sviatoslav Richter, con il quale ha eseguito Schumann, Prokof'ev, Musorsgkij.

Le sue ultime volontà sono state di lasciare tutti i reperti artistici della loro casa comune (Quadri, libri e spartiti, strumenti musicali) al museo Puskin di Mosca.